Il Crowdfunding per i beni culturali, con Art Bonus si diffonde il finanziamento 2.0 per la cultura – seminario a Firenze il 7 luglio
Il Crowdfunding è un finanziamento innovativo di tipo collettivo, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di altre persone e organizzazioni, apprezzando l’idea di fondo che nel settore culturale può essere un evento culturale, un progetto di restauro o altro.
Grazie ai benefici fiscali previsti dal decreto Art-Bonus, il Crowdfunding sembra offrire ottime opportunità alla cultura, per associazioni, fondazioni, soggetti culturali in possesso di un’idea valida che attiri interesse collettivo.
Il recente decreto legge “Art-Bonus” introduce infatti una normativa finalizzata a favorire e potenziare il sostegno del mecenatismo ai compiti di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, in capo alla Repubblica. La normativa introduce finalmente un regime fiscale agevolato in favore di chi effettua erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo. Appaiono quindi chiare le potenzialità per progetti di crowdfunding dedicati al settore dei beni culturali.
Anche le campagne di Equity Crowdfunding, che raccolgono centinaia di migliaia di euro, possono occuparsi di progetti culturali di grande portata, come quelli dedicati al restauro o alla costituzione di nuovi attrattori culturali.
Dopo che il Ministro Franceschini ha dichiarato in una recente intervista che è l’ora del Crowdfunding in Italia e dopo un’indagine del Sole24ore che ha registrato un elevato successo del Crowdfunding culturale per il 2016, sembra essere questo il mecenatismo del futuro nel panorama culturale italiano. Ma siamo pronti a questi cambiamenti a livello associativo, manageriale e istituzionale? Esistono le competenze adeguate?
A Firenze la Scuola Artedata organizza la prima edizione di un mini corso intensivo sul Crowdfunding per i Beni Culturali, la mattina ed il pomeriggio di venerdì 7 luglio si affronterà la materia con docenti esperti, esempi, tutorial e facendo il punto sulle migliori piattaforme adattabili al settore culturale, con la presentazione della nuova piattaforma per il Crowdfunding culturale Loveitaly.
Per info e iscrizioni cliccare qui