Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano cerca un catalogatore
Scadenza: 06/12/2019
Fonte: Avviso pubblico
La Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – BEIC (di seguito Fondazione), con sede in Milano, via S. Pellico n. 1, indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo pieno e determinato per 15 mesi (eventualmente prorogabili) di n. 1 unità per sostituzione di personale, da inquadrare nel profilo professionale di Catalogatore della Beic Digitale – livello C1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Enti culturali, turistici e sportivi Federculture.
Sede di lavoro: Milano.
Descrizione dei compiti.
Le attività che, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, dovranno essere svolte
dalla figura professionale selezionata sono le seguenti:
– Elaborazione, integrazione, uniformazione ed eventuale revisione dei Metadati
catalografici della Beic Digitale, in particolare in Alma.
– Supporto alle attività legate alla migrazione dati della Biblioteca Digitale.
– Supporto nella produzione di mappe strutturali delle risorse digitali.
– Supporto ai progetti per le attività della Biblioteca Digitale della Fondazione.
– Supporto alle attività di catalogazione libro moderno in SBN.
– Analisi degli scarichi OAI-PMH dei metadati della Beic Digitale per il riversamento in
portali esterni (Europeana, WorldCat).
Requisiti di carattere generale per l’ammissione alla procedura.
Alla procedura sono ammessi tutti coloro che:
a) siano in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri
dell’Unione Europea;
b) abbiano un’età non inferiore agli anni 18;
c) abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
d) abbiano idoneità psico-fisica all’impiego. La Fondazione ha facoltà di sottoporre a
visita medica di controllo il candidato selezionato, in base alla normativa vigente;
e) non abbiano riportato condanne penali o che non abbiano procedimenti penali
pendenti che abbiano comportato o che comportino l’incapacità di contrarre con la
pubblica amministrazione o che possano costituire impedimento all’instaurazione
del rapporto di lavoro;
f) non siano stati licenziati per persistente, insufficiente rendimento da una pubblica
amministrazione, o per aver conseguito l’impiego attraverso false dichiarazioni o
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità;
g) non si trovino in situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità.
Requisiti specifici e professionali per l’ammissione alla procedura:
a) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno comprovare
l’equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto per l’ammissione
alla presente procedura, citando nella domanda di partecipazione il proprio titolo di
studio nella lingua originale e gli estremi del provvedimento di riconoscimento
dell’equipollenza da parte dell’autorità competente.
b) Buona conoscenza della lingua italiana e inglese parlata e scritta.
c) Buone conoscenze dei software di settore.
d) Capacità di operare su schemi concettuali per database, su schemi di metadati, in
particolare per la gestione dei dati della biblioteca digitale.
e) Capacità organizzative.
f) Capacità di analisi e di problem solving.
g) Capacità di relazione e orientamento al risultato.
È richiesta esperienza comprovata su almeno 2 delle 5 competenze di seguito indicate in
merito a:
a) Protocolli di scambio di dati bibliografici (Z39-50/OAI-PMH);
b) Standard catalografici UNIMARC/MARC21;
c) Metadata Encoding and Transmission Standard (METS);
d) Sistemi Bibliotecari Integrati (ILS) preferibilmente software ALEPH/ALMA;
e) Discovery tool Primo;
f) Repository Rosetta.
Saranno valutati dalla Commissione esaminatrice i titoli di studio, eventuali pubblicazioni,
titoli di formazione specifici, esperienze lavorative che possano essere ritenute significative
ai fini della presente selezione.
Sarà altresì valutata la comprovata esperienza nell’ambito specifico della catalogazione di
materiale librario nelle biblioteche, la partecipazione documentata a corsi di
catalogazione/archivistica e materie affini.
Sarà oggetto di valutazione – tramite certificazione originale o autodichiarazione – l’attività
professionale svolta presso Istituzioni pubbliche: statali, regionali, provinciali, civiche o di
Università oppure Private con riconoscimento.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva.
La Fondazione Beic si riserva la facoltà di procedere alla verifica del possesso dei requisiti
richiesti. Il difetto dei requisiti prescritti rappresenta causa di esclusione dalla selezione e/o
causa di risoluzione del contratto, ove già perfezionato.
Come candidarsi:
La domanda di partecipazione per l’ammissione alla procedura di selezione deve essere
redatta compilando il modello predisposto e scaricabile (Modello A) e dovrà pervenire,
esclusivamente per via telematica, alla casella di posta elettronica certificata
beic@pcert.postecert.it, entro e non oltre le ore 23.59 del 6 dicembre 2019, indicando
espressamente nell’oggetto “Candidatura per l’incarico di Catalogatore della Biblioteca
Digitale della Fondazione Beic – sostituzione di personale”.
Per maggiori informazioni consultare l’Avviso di selezione in download sotto.