NotiziePolitiche culturali

A Bologna un nuovo centro europeo per l’innovazione culturale e creativa

A Bologna, nel 2024, verrà istituito un centro europeo dedicato all’innovazione nel campo della cultura e della creatività. Questo centro rappresenterà uno dei sei “co-location centre” che fungeranno da punti di accesso alle opportunità offerte dalla EIT Culture & Creativity, la più grande rete europea volta a potenziare e trasformare le industrie culturali e creative.

Il co-location centre avrà sede presso le serre di ART-ER ai Giardini Margherita e in seguito si trasferirà al Tecnopolo. Il suo scopo sarà promuovere la transizione digitale e sostenibile delle Industrie Culturali e Creative, trasformandole in un motore trainante per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale anche in altri settori.
In particolare, il centro si occuperà di supportare processi di innovazione, digitalizzazione e collaborazione, nonché di sviluppare nuovi prodotti, servizi e opportunità per il patrimonio culturale, le arti dello spettacolo e i settori creativi. Queste attività verranno svolte considerando le esigenze e le aspettative dei sistemi locali e regionali e fornendo servizi adatti a ciascuna realtà, da studenti e startup, fino a investitori e istituzioni.
Ambiti di interesse ed azione del futuro co-location saranno, quindi, la gestione dei dati, l’intelligenza artificiale, le infrastrutture di ricerca nel campo creativo, il supporto ai talenti e alla loro formazione, l’accelerazione delle startup, il supporto alle piccole e medie imprese, l’internazionalizzazione e l’attrazione di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.