Arti visiveDesign

Presente Plurale – Call per artisti visivi under 26

Scadenza: 15/08/2019
Fonte: Segnalazione direttaf

 

Presente Plurale è il tema della call di Nesta Italia e Itinerari Paralleli rivolta ad artisti visivi under 26, per favorire la produzione artistica sul tema della convivenza pluriculturale. Alla base del progetto, la consapevolezza di come le narrazioni dominanti sul presente restituiscono uno scenario negativo e poco inclusivo sulla crescente diversità culturale che caratterizza sempre più realtà locali. I linguaggi delle arti visive vengono pertanto scelti come mezzo privilegiato per stimolare una riflessione sul presente e immaginare un futuro di condivisione.

 

I PARTECIPANTI e I PREMI
La call è rivolta ad artisti under 26, emergenti o già attivi nelle seguenti discipline:
· pittura
· illustrazione
· disegno
· fotografia
· fumetto
· incisione e scultura
· scrittura
· arte tessile
· arte digitale e video arte
Tra i candidati verranno selezionati 3 vincitori premiati con:
· Un budget di 300€ da destinarsi ad attività di ricerca, acquisto di materiali e attività di produzione dell’opera proposta
· La possibilità di esporre i propri lavori a Milano, in una location d’eccezione, durante una tre giorni dedicata alle tematiche della Call. L’evento si terrà a Ottobre durante i Brera Design Days 2019. Oltre allo spazio espositivo, gli artisti e le opere avranno a disposizione dei momenti di incontro e racconto con il pubblico e di networking. Viaggio e permanenza saranno a carico dei promotori della Call.

COME PARTECIPARE
Entro la mezzanotte del 15 Agosto 2019 i candidati potranno iscriversi compilando il form che si trova a questo link, con il regolamento della call. I tre progetti selezionati saranno annunciati entro il 23 Agosto in occasione della RENA Summer School curata da Nesta Italia e online nel sito della Fondazione.

I PROMOTORI DELLA CALL
Nesta Italia sperimenta e sviluppa nuove idee per affrontare le sfide più pressanti della società italiana.
Si costituisce a Torino nel 2017, grazie a un accordo fra Nesta, fondazione filantropica globale con sede nel Regno Unito, e Compagnia di Sanpaolo, tra le maggiori e più antiche fondazioni private italiane. La fondazione nasce con l’obiettivo di favorire e accelerare processi di innovazione partecipativi in settori strategici per il progresso della società contemporanea.

Itinerari Paralleli è un’impresa sociale srl con dieci fondatori e una rete di collaboratori dislocati in diverse città in Italia con una mission molto legata al concept della Grammatica di Comunità: Progettare la direzione di cambiamento possibile di un territorio, di un’organizzazione, di una comunità in modo che i benefici dell’innovazione siano aperti, duraturi, generativi e accessibili a una pluralità di gruppi sociali. Itinerari Paralleli utilizza e al contempo sperimenta gli strumenti del project management e della pianificazione insieme a quelli della creatività, dell’arte, della partecipazione per re-immaginare un futuro possibile per luoghi, spazi, comunità, territori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.