Arti visive

Open Call – Vis à Vis – Fuoriluogo 20 – Residenze per Artisti

Scadenza: 5/7/2017
Fonte: segnalazione diretta
Quota di partecipazione: gratis

 

OPEN CALL 2017

RESIDENZE D’ARTISTA / 2017

Vis à Vis – Fuoriluogo 20
Limiti inchiusi arte contemporanea

>>Regolamento

Selezione per n. 2 artisti

Art 1 – Periodo della residenza e Siti

Le due residenze avranno luogo nei comuni di San Giuliano del Sannio (CB) e Mafalda (CB), ciascuna per un periodo minimo di 20 giorni compresi tra il 4 e il 31 agosto 2017.

Art 2 – Eventi

Durante il periodo di residenza gli artisti realizzeranno una o più opere che dovranno avere una stretta relazione con i luoghi e le problematiche relative al contesto territoriale, le opere resteranno patrimonio del comune ospitante. In periodi da determinare saranno organizzati una serie d’incontri di approfondimento durante i quali l’artista avrà la possibilità di presentare il proprio percorso di ricerca e illustrare in progress il proprio progetto.
L’artista provvederà a redigere, durante tutto il periodo (dalla fase iniziale a quella conclusiva), un diario d’artista. Si prevede anche un momento di Open Studio in cui l’artista si renderà disponibile al confronto con il pubblico per presentare le fasi della produzione dell’opera. Nel corso della programmazione di laboratori, conferenze e workshop, parteciperà attivamente al dibattito dando il suo contributo affinché la popolazione residente e i visitatori abbiano la possibilità di approfondire le tematiche che gli addetti ai lavori imbastiranno di volta in volta nei vari appuntamenti.
Al termine delle residenze saranno realizzati un catalogo e un video-documentario che conterranno l’intero percorso di progettazione e realizzazione dei lavori, compresi i diari d’artista.

Art 3 – A ciascuno dei due artisti selezionati sarà garantito:

Rimborso spese: 250 euro
Copertura spese opera: 900 euro (fino a) quale sostegno economico per la produzione del progetto da sviluppare e realizzare durante la residenza
Il vitto e l’alloggio per tutto il periodo della residenza
L’organizzazione declina ogni responsabilità riguardo a eventuali infortuni durante il periodo di residenza. Agli artisti selezionati verrà consigliato di munirsi di una assicurazione contro gli infortuni a copertura dell’intero periodo di residenza.

Art 4 – Documentazione richiesta (da produrre entro il 5 luglio 2017)

a. CURRICULUM contenente: nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, eventuali studi compiuti, attività svolte in
campo artistico (non più di 2.000 battute).
b. Inviare un unico file formato .PDF contenente testi e immagini, riferiti ad un massimo di 15 opere
realizzate, riportando indicazioni quali il titolo, data, materiali utilizzati, dimensioni e una breve descrizione
dell’opera (massimo 300 battute per immagine). Massimo 4 video in formato avi.
c. STATEMENT (non più di 2.000 battute)
d. MOTIVAZIONI per partecipare alla residenza “Vis à Vis – Fuoriluogo” (non più di 2.000 battute).
e. Fotocopia di un DOCUMENTO D’IDENTITA’ valido.
f. La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre il 5 luglio 2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: limitinchiusi@gmail.com indicando nell’oggetto: “cognome” CANDIDATURA VIS A VIS – FUORILUOGO 20.

Il materiale pervenuto sarà visionato e valutato dall’organizzazione che selezionerà i due partecipanti per le residenze indicando il comune presso il quale saranno invitati a svolgere la propria esperienza di residenza. Agli stessi sarà inviato il modulo di adesione da restituire firmato per accettazione.

INFO: 328.1413929 / 392.9999001
www.limitinchiusi.jimdo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.