HERE 2017 “chiamata alle arti”
Scadenza: 20 aprile 2017
Fonte: arianofilmfestival.com
Chiamata internazionale alle arti per artisti e curatori
Mostra / Residenza
19 – 28 maggio 2017
Cavallerizza Reale Torino
Nel 2016 con la prima edizione di HERE 200 artisti hanno esposto in 130 stanze del complesso della Cavallerizza Reale di Torino. L’evento ha avuto un grande impatto sulla città accogliendo più di 9.000 visitatori in soli 10 giorni, con una notevole attenzione da parte dei media e l’inserimento di Cavallerizza nella mappa internazionale dei luoghi d’arte indipendenti a cura del MAXXI (Museo d’arte contemporanea di Roma):
www.theindependentproject.it/it/places/italy/piemonte/torino/organization/artivisive-cavallerizza/.
Artisti affermati ed emergenti hanno partecipato esponendo le loro opere e personalità del mondo dell’arte sono state presenti nei programmi giornalieri di incontri e talks durante l’evento.
Lo scopo della manifestazione era quello di portare all’attenzione della cittadinanza la situazione della Cavallerizza Reale, patrimonio Unesco da anni lasciato in stato di abbandono dal consiglio comunale che ne prevedeva la vendita a privati.
Dal maggio del 2014 un collettivo autogestito di cittadini ha riaperto una parte degli spazi (che includono 2 teatri, aree comuni, giardini reali e più di 100 stanze) con l’intento di preservarli dal degrado e trasformarli in polo culturale attivo ed auto-coordinato.
Cavallerizza è diventata un centro di creazione culturale indipendente che in quasi 3 anni ha dato vita a più di 1000 eventi (musica, spettacoli, mostre, cinema, workshop) e accolto in residenza artisti nazionali ed internazionali. E’ attiva inoltre con progetti di co-working, orti urbani, cucina popolare, attività per bambini, laboratori artistici, lezioni di danza, yoga, fotografia, conferenze su tematiche sociali, ecc.
La seconda edizione di Here, che si terrà da venerdì 19 a domenica 28 maggio 2017, sarà organizzata dal gruppo Arti Visive, parte del collettivo Cavallerizza, composto unicamente da volontari, come tutti gli altri gruppi attivi (Arti Sceniche, Arti Musicali, Polo Letterario, ecc.).
L’evento sarà autogestito ed autofinanziato.
La manifestazione nata per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini a livello territoriale, nazionale ed internazionale, evidenzierà il potenziale di crescita e il valore socio-culturale di Cavallerizza, come esempio di nuove politiche culturali di utilizzo dei beni pubblici attraverso un processo di partecipazione che si avvale di strumenti quali l’inclusione, il confronto, la trasversalità.
L’invito a partecipare alla seconda edizione di HERE è rivolto ad artisti e curatori maggiorenni di qualsiasi nazionalità.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE A HERE
Scadenza per la presentazione dei progetti: 20 aprile 2017
Si possono presentare progetti e opere di arti visive in qualsiasi tecnica (pittura, scultura, fotografia, video, installazione, performance ecc.) compatibili con la natura del luogo. Verranno tenuti in particolare considerazione i progetti con un forte carattere sperimentale.
La partecipazione ad HERE prevede le seguenti possibilità:
- Partecipazione all’esposizione con un’opera o un progetto curatoriale
- Partecipazione all’esposizione ed utilizzo di spazi-studio per la realizzazione delle opere/progetti in loco
- Partecipazione all’esposizione + residenza: oltre all’uso degli spazi-studio sono disponibili posti letto con uso cucina per un numero limitato di artisti (in base alla disponibilità)
Per i punti 2 e 3 le date devono essere concordate con l’organizzazione.
- La partecipazione è gratuita
- Per ragioni organizzative alcuni progetti potrebbero non essere ritenuti idonei
- Le opere non devono presentare elementi di dubbia od oggettiva pericolosità
- Gli artisti saranno responsabili per qualsiasi danno o perdita causato dalle e alle loro opere
- Ogni artista è responsabile per il trasporto e l’installazione del proprio lavoro
- Non sono previsti rimborsi spese
- Durante gli orari di apertura al pubblico è previsto un servizio di sorveglianza ma non è possibile per i volontari di Cavallerizza controllare costantemente le opere esposte
- Non c’è alcun tipo di assicurazione ma è prevista la chiusura serale degli spazi
- Al termine dell’esposizione sarà cura dell’artista disinstallare la propria opera
I progetti dovranno pervenire entro il 20 aprile 2017.
Inviare la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte con massimo dieci immagini del progetto (max 50mb totali)
- Eventuali link a video (Vimeo o youtube)
- E’ inoltre necessario registrarsi on line al seguente link:
https://artivisive.cavallerizzareale.org/form/here.html e caricare la domanda di partecipazione
Entro il 30 aprile riceverete conferma della partecipazione a HERE 2017.
ALLESTIMENTO OPERE E SPAZI
Per l’allestimento sono disponibili spazi comuni con tavoli, wifi, attrezzatura per serigrafia, carpenteria, ecc. Gli spazi espositivi hanno in media le seguenti dimensioni: 3,00 m x 5,00 m per un’altezza variabile da un minimo di 2,65 m ad un massimo di 3,60 m Il sistema elettrico supporta al massimo 100 watt per stanza. Ogni artista dovrà provvedere autonomamente all’illuminazione del proprio spazio con lampadine a basso consumo e con prolunghe per connettersi alle prese.
Vi ricordiamo che data la natura storica del posto vi sono delle restrizioni per cui non è consentito: usare tasselli (solo chiodi di piccola misura e in numero contenuto) bucare, asportare, colorare, deformare, staccare, spostare o alterare alcuna parte dell’edificio modificare permanentemente il luogo, ogni intervento sullo spazio deve essere strettamente temporaneo.
L’invio della domanda di partecipazione comporta l’accettazione e il rispetto del presente bando.
CONTATTI
here@cavallerizzareale.org
https://artivisive.cavallerizzareale.org
https://www.cavallerizzareale.org