Ariano International Film Festival 2017 – concorso fotografico partecipazione gratuita

Scadenza: 30 aprile 2017
Fonte: arianofilmfestival.com

La Rai.Co onlus è lieta di annunciare l’edizione 2017 dell’Ariano International Film Festival – sezione fotografia.
Al concorso potranno partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione che abbiano raggiunto la maggiore età nel paese di provenienza.
La partecipazione al concorso è gratuita.

 


 

L’idea di un festival del cinema, che avesse dimora nella splendida e suggestiva cornice dell’irpinia, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza di un gruppo di amici, che hanno sempre creduto e credono fermamente nell’apporto fondamentale che l’arte cinematografica, al pari delle altre, reca alla formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società.

Il cinema, inteso come arte figurativa, non è soltanto la sequenza filmica di eventi, storie e fatti della vita umana, ma è anche e soprattutto l’incedere della macchina da presa nelle pulsioni e nei sentimenti del cuore umano, riflettendone le più recondite aspirazioni e tensioni ideali, a guisa di uno scultore che da una pietra grezza e informe da’ vita a un’opera d’arte.

L’Ariano International Film Festival ha, dunque, l’ambizione di essere il crogiuolo di speranze, angosce, sogni e avventure dell’umano agire, dai quali possa emergere, palpitante, e con rinnovata consapevolezza, l’intima verità dell’essere vivi “Qui e Ora”.

 


BANDO AIFF 2017

IL FESTIVAL

ORGANIZZAZIONE

Ariano International Film Festival è ideato e organizzato dalla Rai.Co. Aps con sede nella Città di Ariano Irpino (AV).

OBIETTIVI E FINALITÀ

Il Festival è finalizzato a valorizzare l’arte cinematografica in tutte le sue espressioni e modalità stilistiche, promuovendone e diffondendone la cultura attraverso le due modalità formalmente riconosciute come strumenti di emancipazione e competizione tra popoli e nazioni nel campo delle arti figurative, ossia:

  • proiezioni di opere cinematografiche a carattere di intrattenimento, divulgativo-scientifico e d’animazione;
  • occasioni d’incontro e di mutuo sostegno tra i vari operatori del settore cinematografico.
SVOLGIMENTO

La 5a edizione dell’Ariano International Film Festival si terrà nella Città di Ariano Irpino (AV) dal 29 Luglio al 5 agosto 2017. Il Festival include rassegne e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale, quale contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema italiano e internazionale. Le premiazioni avverranno durante le giornate del Festival.

BANDI DI CONCORSO

1 CONCORSO “AIFF”

1.1 SEZIONI IN CONCORSO
  • Lungometraggi
  • Cortometraggi
  • Animazioni
  • Documentari
  • Serie web
  • Cortometraggi scuole
1.2 PREMI E GIURIA

Concorso rivolto a tutte le sezioni a “tema libero”.

Le Opere pervenute saranno esaminate da una giuria composta da esperti del settore cinematografico e televisivo, la quale conferirà a suo insindacabile giudizio, nel corso della cerimonia di chiusura, i seguenti premi ai primi classificati, senza ex-aequo:

  • PREMIO AIFF alla migliore Opera sezione Lungometraggi, unitamente a una somma in denaro;
  • PREMIO AIFF alla migliore Opera sezione Documentari, unitamente a una somma in denaro;
  • PREMIO AIFF alla migliore Opera sezione Cortometraggi, unitamente a una somma in denaro;
  • PREMIO AIFF alla migliore Opera sezione Animazione, unitamente a una somma in denaro;
  • PREMIO AIFF alla migliore Opera sezione Serie web, unitamente a una somma in denaro.
  • PREMIO AIFF alla migliore Opera sezione Corti Scuola, unitamente a una somma in denaro;

La Giuria potrà inoltre segnalare, con MENZIONE SPECIALE, altre Opere in concorso ritenute meritevoli.

Una seconda Giuria, costituita dal pubblico presente al Festival, conferirà il PREMIO DEL PUBBLICO PER LA MIGLIORE OPERA a una delle opere presentate tra le sei categorie sopra elencate.

1.3 CONDIZIONI D’ISCRIZIONE
  • I Lungometraggi devono avere una durata minima di 60’ (sessanta minuti).
  • I Cortometraggi devono avere una durata massima di 30’ (trenta minuti).
  • Le Serie web devono avere almeno due episodi già presenti sul web e non hanno limiti di durata.
  • Animazioni e Documentari non hanno limiti di durata.
  • Le Opere in lingua straniera (ad eccezione dell’Inglese) devono essere sottotitolate in inglese o in italiano.

nota1: I documentari che concorrono per il concorso “AIFF”, non possono partecipare contestualmente al bando di concorso “AIFF GREEN”.

1.4 MODALITA’ D’ISCRIZIONE

L’iscrizione al concorso “AIFF” è gratuita e le spese di spedizione dell’Opera sono a carico dei partecipanti.

Per partecipare, bisogna creare un Account, nella sezione “Concorso Film” del sito www.arianofilmfestival.com , entrare nell’Area Riservata, premere il tasto [aggiungi un nuovo film] e compilare la Scheda d’iscrizione. La scheda può essere modificata fino a quando non sarà inviata definitivamente.

Dopo l’inoltro, i partecipanti riceveranno un’e-mail con i dettagli della registrazione e con il codice identificativo (ID) assegnato all’Opera.

1.5 INVIO FILM E RELATIVO MATERIALE

Le Opere possono essere inviate solo ON-LINE:

previo accesso all’Area Riservata, attraverso il caricamento del file dell’Opera esclusivamente in formato MP4 o MKV, ovvero mediante inserimento del link per l’accesso a un sito esterno dal quale scaricare il file dell’Opera, anche in questo caso esclusivamente in formato MP4 o MKV.

La dimensione del file delle Opere non deve superare i 500 mb.

Tutti i file inviati in formato differente da quelli previsti implicheranno l’esclusione dal concorso.

Le Opere devono essere caricate entro il 30 aprile 2017. Dopo tale data, non sarà più possibile accedere alla sezione “Concorso Film” del sito e, pertanto, non sarà più possibile partecipare. Non sono ammesse alla selezione le Opere realizzate prima del 1 gennaio 2015.

L’invio del materiale del film (locandina, fotografie di scena, foto del regista, trailer, press-book e lista dialoghi) deve essere effettuato esclusivamente on-line, tramite caricamento dei file nell’Area Riservata.

I partecipanti che supereranno la pre-selezione saranno contattati dall’organizzazione del festival per l’invio del materiale da proiettare durante le giornate della manifestazione.

1.6 DISPOSIZIONI GENERALI

In caso d’incompletezza della richiesta d’iscrizione, l’ammissione al Concorso è decisa a insindacabile giudizio della direzione artistica del Festival.

Ogni partecipante può presentare una o più Opere con separata scheda d’iscrizione.

Tra le Opere inviate, quelle selezionate saranno proiettate nel corso del Festival e formeranno parte dell’archivio dell’Ariano International Film Festival. Le opere inviate, sia quelle selezionate che quelle non selezionate, non saranno restituite.

I finalisti riceveranno una notifica della selezione dall’Organizzazione del festival tramite e-mail o telefono.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

Il presente regolamento è redatto in italiano e in inglese. In caso di contrasto interpretativo, fa fede la versione italiana.

Il programma definitivo della manifestazione e l’ammissione delle Opere al Concorso potranno essere consultati al termine delle selezioni sul sito:

www.arianofilmfestival.com

2 CONCORSO “AIFF GREEN”

2.1 SEZIONI IN CONCORSO
  • Documentari
2.2 PREMI E GIURIA

Concorso rivolto esclusivamente ai documentari. Ha come oggetto il tema dell’ambiente nella sua accezione più variegata. Le opere concorrenti dovranno affrontare il tema dell’ambiente, valorizzandone le diverse e molteplici implicazioni socio-culturali: il cinema sull’ambiente inteso come mezzo sia di denuncia sia di riflessione.

Le Opere pervenute saranno esaminate da una giuria composta da esperti del settore cinematografico e televisivo, la quale conferirà a suo insindacabile giudizio, nel corso della cerimonia di chiusura, il seguente premio al primo classificato, senza ex-aequo:

  • PREMIO “AIFF GREEN”, unitamente a una somma in denaro.
2.3 CONDIZIONI D’ISCRIZIONE

Le opere (documentari) non hanno limite di durata.

Le Opere in lingua straniera devono essere sottotitolate in inglese e/o in italiano.

nota2: I documentari che concorrono per il concorso “AIFF GREEN”, non possono partecipare contestualmente al bando di concorso “AIFF” (tema libero).

2.4 MODALITA’ D’ISCRIZIONE

L’iscrizione al concorso “AIFF GREEN” è gratuita e le spese di spedizione dell’opera sono a carico dei partecipanti.

Per partecipare, bisogna creare un Account, nella sezione “Concorso Film” del sito www.arianofilmfestival.com, entrare nell’Area Riservata, premere il tasto [aggiungi un nuovo film] e compilare la Scheda d’iscrizione. La scheda può essere modificata fino a quando non sarà inviata definitivamente.

Dopo l’inoltro, i partecipanti riceveranno un’e-mail con i dettagli della registrazione e con il codice identificativo (ID) assegnato all’Opera.

2.5 INVIO FILM E RELATIVO MATERIALE

Le Opere possono essere inviate solo:

previo accesso all’Area Riservata, attraverso il caricamento del file dell’Opera esclusivamente in formato MP4 o MKV, ovvero mediante inserimento del link per l’accesso a un sito esterno dal quale scaricare il file dell’Opera, anche in questo caso esclusivamente in formato MP4 o MKV.

La dimensione del file delle Opere non deve superare i 500 mb.

Tutti i file inviati in formato differente da quelli previsti implicheranno l’esclusione dal concorso.

Le Opere devono essere caricate entro il 30 aprile 2016. Dopo tale data, non sarà più possibile accedere alla sezione “Concorso Film” del sito e, pertanto, non sarà più possibile partecipare. Non sono ammesse alla selezione le Opere realizzate prima del 1 gennaio 2015.

L’invio del materiale del film (locandina, fotografie di scena, foto del regista, trailer, press-book e lista dialoghi) deve essere effettuato esclusivamente on-line, tramite caricamento dei file nell’Area Riservata.

2.6 DISPOSIZIONI GENERALI

In caso d’incompletezza della richiesta d’iscrizione, l’ammissione al Concorso è decisa a insindacabile giudizio della direzione artistica del Festival.

Ogni partecipante può presentare una o più Opere con separata scheda d’iscrizione.

Tra le Opere inviate, quelle selezionate saranno proiettate nel corso del Festival e formeranno parte dell’archivio dell’Ariano International Film Festival. Le opere inviate, sia quelle selezionate che quelle non selezionate, non saranno restituite.

I finalisti riceveranno una notifica della selezione dall’Organizzazione del festival tramite e-mail o telefono.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

Il presente regolamento è redatto in italiano e in inglese. In caso di contrasto interpretativo, fa fede la versione italiana.

Il programma definitivo della manifestazione e l’ammissione delle Opere al Concorso potranno essere consultati al termine delle selezioni sul sito: www.arianofilmfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.