10 m² concorso per architetti e designer
Scadenza: 01/05/2017
10 m² è un concorso che mira a raccogliere le migliori idee nel campo dell’architettura e del design per la progettazione di allestimenti temporanei e innovativi.
Indetto da Periferica, 10 m² vuole costruire nuovi processi di rigenerazione urbana attraverso i modelli di partecipazione in rete. Laboratorio a cielo aperto di questo processo, è un’area dismessa della periferia di Mazara del Vallo, in Sicilia.
Periferica è un progetto di rigenerazione urbana che dal 2013 ha avviato nella periferia di Mazara del Vallo un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio.
Il tema dell’edizione 2017 è Food Mood. L’obiettivo sarà infatti quello di progettare uno spazio food a tutto tondo, dall’allestimento all’offerta culinaria. La sfida è progettare una cucina mobile in 10 mq. Dieci metri quadri, come le piccole parti in cui è stata divisa l’area dismessa per rigenerarla gradualmente insieme alla rete.
Con un approccio open source, l’obiettivo è convertire una cava di tufo ed un ex asilo degli anni ’80 in un centro per il design activism e le arti performative, dove sperimentare la rigenerazione urbana e le nuove forme di sviluppo del territorio.
Documentazione di riferimento: