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Toscana: Riconoscimento della qualifica di museo ed ecomuseo di rilevanza regionale

Fonte: Regione Toscana

Dal 1 al 31 marzo 2017 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per  il riconoscimento della qualifica di museo ed ecomuseo di rilevanza regionale ai sensi degli articoli 20 e 21 della legge regionale n. 21 del 25 febbraio 2010“Testo Unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali”.

Le domande, il modulo con firma digitale e la documentazione richiesta possono essere presentate esclusivamente per via telematica e dovranno pervenire, pena esclusione, entro le ore 24 del 31 marzo 2017 (fa fede la data di consegna).

Non saranno accolte domande compilate diversamente dal modello telematico.

La data è perentoria in quanto, dopo la scadenza indicata, la procedura on line per compilare la domanda non sarà più disponibile.
Si segnala inoltre che dopo la data indicata non saranno accolte integrazioni alle domande presentate.

Modalità per la compilazione della modulistica e l’invio dell’istanza di riconoscimento:

  1. Richiedere i riferimenti e le credenziali di accesso per il sistema telematico di compilazione della domanda di riconoscimento, tramite una mail all’indirizzo: toscanamusei@regione.toscana.it (Regione Toscana – Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria).
  2. Coi riferimenti ottenuti, accedere, tramite browser internet (Mozilla Firefox, Internet Explorer) alla maschera per la compilazione dei dati contenuti nel modulo di domanda.
  3. Una volta completato l’inserimento dei dati, il sistema permetterà di generare un file .pdf, che comporta il congelamento dei dati inseriti. La domanda, completata con il Modello 1, in formato pdf, dovrà essere firmata digitalmente per l’autocertificazione dei dati.
  4. La domanda e il Modello 1, una volta firmati digitalmente e con gli allegati richiesti (fra cui copia del documento di identità per l’autocertificazione dei dati), dovranno essere spediti entro le ore 24 del 31 marzo 2017 secondo le seguenti modalità:

Soggetti pubblici
La trasmissione per via telematica avviene esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative:

  • trasmissione tramite protocollo interoperabile, per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO;
  • trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) dell’Ente all’indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana, regionetoscana@postacert.toscana.it, per le amministrazioni pubbliche toscane non ancora attive sul sistema InterPRO.

Il campo oggetto dovrà obbligatoriamente riportare la dicitura “Settore Patrimonio culturale – Riconoscimento musei 2017”.

Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la data di consegna della domanda che risulta dalla notifica di “consegnato” rilasciata dal sistema InterPRO o dalla “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC
I mittenti sono tenuti a verificare l’effettiva ricezione da parte di Regione Toscana attraverso le ricevute di consegna sopra descritte rilasciate dai sistemi telematici: l’assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata presa in consegna dai sistemi regionali.
I mittenti che hanno inviato la domanda tramite protocollo interoperabile sono in grado di verificare anche l’avvenuta protocollazione della comunicazione da parte di Regione Toscana.

Soggetti privati
La trasmissione per via telematica avviene esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative:

  • trasmissione tramite interfaccia web denominata Apaci attraverso la registrazione al sito http://www.regione.toscana.it/apaci, selezionando come Ente pubblico destinatario “Regione Toscana-Giunta”;
  • trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale di Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it;

Il campo oggetto dovrà obbligatoriamente riportare la dicitura “Riconoscimento musei 2017 – Settore Patrimonio culturale”.

La domanda deve essere in formato pdf e dovrà essere firmata con una delle seguenti modalità:

  • firmata digitalmente per i soggetti privati che ne siano in possesso e che intendano avvalersene;
  • con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata e accompagnata da scansione del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la data di consegna della domanda che risulta nello stato ricevuta di Apaci o nella ricevuta di avvenuta consegna della PEC.

I mittenti sono tenuti a verificare l’effettiva ricezione da parte di Regione Toscana attraverso le ricevute di consegna sopra descritte rilasciate dai sistemi telematici: l’assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata presa in consegna dai sistemi regionali.
I mittenti che hanno inviato la domanda Apaci sono in grado di verificare anche l’avvenuta protocollazione della comunicazione da parte di Regione Toscana.

Avvertenze

  • Non saranno considerate valide e di conseguenza non sono ammissibili le domande presentate in forma diversa da quelle stabilite dal presente avviso.
  • Non dovrà procedersi all’inoltro dell’istanza anche in forma cartacea.
  • L’istanza dovrà essere corredata dell’attestazione di assolvimento in modo virtuale dell’imposta di bollo, ove dovuta.
  • Il Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria non assume alcuna responsabilità in merito al ritardato ricevimento dell’istanza, per eventuali disguidi imputabili al richiedente o a terzi, al caso fortuito o di forza maggiore.

A tutela del richiedente, si consiglia la segnalazione dell’invio effettuato e della ricevuta di avvenuta partenza della Posta Certificata (eventualmente allegando la stessa documentazione inviata via Posta Certificata), per normale e-mail all’indirizzo: toscanamusei@regione.toscana.it. Ciò metterà in condizione il Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria di sollecitare l’attribuzione delle spedizioni per Posta Certificata da parte dell’Ufficio Protocollo centralizzato ed unico della Regione Toscana.

A supporto dei musei ed ecomusei interessati a presentare una istanza per il riconoscimento della rilevanza regionale per il 2017, e dei musei ed ecomusei che a scadenza del decreto di riconoscimento triennale debbono presentare la domanda di conferma della rilevanza, si mettono a dispozione, a mero titolo esemplificativo, i moduli in uso per il 2016, in modo da potersi procurare  preventivamente tutti i dati necessari alla compilazione sul web della modulistica una volta bandite le iscrizioni (o reiscrizioni) a domanda.
La modulistica esemplificativa non potrà in alcun modo essere utilizzata per l’invio delle domande.

Informazioni

Legge e Regolamento

Testi

Contatti:
Maurizio Martinelli, tel. 055 4382602
Attilio Tori, tel. 055 4382652
Giancarla Brusoni, tel. 055 4382654

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