Bando Cariplo per finanziamenti culturali a enti no profit
Bando “Cultura sostenibile” scadenza 17 marzo 2017
Bando “Partecipazione culturale” scadenza 31 marzo e 29 settembre
Bando “Cultura e Giovani in Europa” senza scadenza
Fonte: Fondazionecariplo.it
La Fondazione può concedere contributi esclusivamente ad enti nonprofit, pertanto non può erogare, né direttamente né indirettamente, contributi o sovvenzioni di alcun genere ad enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad eccezione delle imprese sociali e delle cooperative sociali.
Per verificare l’ammissibilità degli enti richiedenti, vengono in particolare valutati lo statuto e i bilanci, non esclusa la facoltà della Fondazione di richiedere o acquisire ulteriori documenti o elementi.
L’assenza del fine di lucro deve risultare dalla presenza, nello statuto, di clausole che:
a) vietino la distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
b) dispongano la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
c) prevedano l’obbligo di destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.
Sono in ogni caso ammissibili al contributo, anche se i loro statuti non riportino le clausole elencate, gli enti iscritti ai registri regionali delle cooperative sociali, delle organizzazioni di volontariato o all’albo nazionale delle ONG.
Sono invece esclusi interventi a favore di enti non formalmente costituiti con atto costitutivo e statuto regolarmente registrati, di partiti politici, di organizzazioni sindacali o di patronato, di associazioni di categoria, di soggetti che svolgono propaganda politica direttamente o indirettamente per influenzare il procedimento legislativo e le campagne elettorali, nonché a sostegno di soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione.
Si declinano infine richieste di contributo da parte di persone fisiche. Non possono essere concessi, e se approvati non possono essere erogati, contributi per la realizzazione di progetti che, seppure presentati da enti formalmente ammissibili in base ai requisiti di ammissibilità, risultino riconducibili a soggetti non finanziabili.
Di seguito i bandi 2017 di Fondazione Cariplo, suddivisi per area di interesse: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona.
Per una corretta presentazione dei progetti, si raccomanda la lettura dei seguenti documenti:
- Guida alla presentazione
- Policy di Ammissibilità formale e sostanziale di enti e progetti al finanziamento
- Guida alla compilazione del piano economico online e allegato Tabella voci di spesa.
Per informazioni dettagliate è possibile contattare direttamente gli uffici competenti, di cui trovate riferimenti e-mail e telefonici alla pagina Staff della Fondazione.
Documentazione allegata:
- Bando Cariplo Cultura sostenibile scadenza 17 marzo 2017
- Bando Cariplo Partecipazione culturale scadenza 31 marzo e 29 settembre
- Bando Cariplo Cultura e giovani in Europa senza scadenza