Concorso del Comune di Roma “Un logo per…” , destinato alle scuole
Data di scadenza presentazione domanda: 28-04-2017
Fonte e Pubblicazione: Sito MiBAC 20-12-2016
Nell’ambito del programma di valorizzazione e riallestimento del Museo pleistocenico della Polledrara di Cecanibbio, la Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma promuove l’iniziativa “Un LOGO per…” rivolta alle scuole.
Il giacimento de La Polledrara, identificato nel 1984, rappresenta uno dei più ricchi depositi paleontologici esistenti. Il sito è ubicato sulle pendici periferiche dell’apparato vulcanico Sabatino, a circa 20 km a nord ovest da Roma ed alla quota di 83 m sul livello del mare.
Una struttura museale di 900 mq protegge un vasto settore del giacimento. All’interno il visitatore, attraverso una passerella sospesa, può visitare lo scavo archeologico che comprende sia un tratto dell’antico alveo fluviale sia l’area ad ambiente palustre, in cui si sono conservati numerosi reperti faunistici. L’alveo del corso d’acqua misura circa 35-40 m in larghezza e 1,5 in profondità.
La partecipazione è aperta alle scuole, pubbliche e paritarie, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Possono partecipare le singole classi o gli studenti in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione allegata al presente bando, all’indirizzo di posta elettronica ss-col.lapolledrara@beniculturali.it, entro e non oltre il 10 Marzo 2017 (rinviato al 28-04-2017).
Documentazione: